Attività fisica personalizzata con Mattia Pirani, istruttore specializzato per pazienti oncologici.
Inserendo l’attività fisica, propriamente personalizzata ed adattata, fin dall’inizio dell’esperienza oncologica del paziente, si vogliono promuovere l’adozione di stile di vita attivo e salutare.
L’obiettivo è far sì che il paziente inserisca la pratica di attività fisica nel suo quotidiano, rispettando le linee guida internazionali in merito di attività fisica per pazienti oncologici.
Attraverso un percorso personalizzato incentrato sull’esercizio fisico, cucito su misura sulla persona (per esempio quali terapie ha seguito – o seguirà – quali sono le abitudini e quali sono gli obiettivi, aiuterà a combattere efficacemente gli effetti collaterali delle terapie oncologiche e a ritrovare fiducia nel corpo, per raggiungere il benessere psico-fisico.
Come Funziona?
1) Colloquio conoscitivo iniziale in cui si approfondisce:
- la storia clinica e non della persona
- quali sono le sue abitudini riguardo l’attività fisica e se ci sono delle problematiche relative al movimento
- che tipo di stile di vita segue e come si può migliorare
2) Valutazione iniziale con semplici test e questionari per avere una indicazione generale dello stato di fitness, utili per monitorare l’andamento del percorso personalizzato ed adattarlo progressivamente.
3) Sessioni di esercizio fisico personalizzato e supervisionato (via Zoom, Whatsapp o Skype, a seconda della persona) 2 volte alla settimana.
👉🏻 Se vuoi partecipare contattaci