La Giornata mondiale sul tumore ovarico dell’8 Maggio rappresenta una delle ricorrenze più importanti per le associazioni di supporto alle donne con neoplasie ginecologiche. Un momento di riflessione, aggiornamento scientifico, inclusione e cultura della qualità della vita durante e dopo la malattia oncologica.
Anche quest’anno il calendario Loto è fitto di iniziative, fra eventi scientifici e lezioni sportive.
A Bologna, sede del Comitato Loto nazionale, si parte il 6 Maggio con il convegno organizzato dall’Oncologia Medica Addarii del Policlinico S.Orsola (pad. 26), incentrato su tumori dell’ovaio e dell’endometrio (responsabile scientifico Dott. Zamagni).
L’indomani, 7 Maggio, nella sede di Cosmofarma Exhibition 2023, verrà presentato il progetto di collaborazione Loto – Federfarma dal titolo Conosciamoci, consapevolmente.
Sulle spiagge di Palombina (AN) e Pinarella di Cervia (RA), rispettivamente il 7 e il 13 Maggio, si svolgeranno due giornate di avvio al Nordic walking organizzate dai Comitati territoriali di Loto Marche e Loto Forlì.
A Parma, presso la Galleria Steccata, l’8 Maggio si terrà una nuova presentazione del libro Donne a colori edito da Soncini.
A Roma, Loto celebra la Giornata mondiale sul tumore ovarico con l’iniziativa M’illumino di Loto. La notte del 7 Maggio, a partire dall’imbrunire e fino all’alba, Palazzo Chigi, sede del Governo italiano, si colora di tiffany, nuance identificativa della patologia ovarica a livello internazionale.
Infine, l’attenzione di Loto alla divulgazione scientifica accessibile a tutti, culminerà nel webinar formativo sul tema della nutrizione in oncologia dell’8 Maggio ore 18:00 in diretta su Aiom TV, in collaborazione con Aiom.
Scopri di più sulla Giornata mondiale sul tumore ovarico su https://worldovariancancercoalition.org/.