Tra gli obiettivi strategici di Loto Odv c’è l’impegno a sostenere le iscritte durante e dopo il percorso di cura, non solo dal punto di vista sanitario ed emotivo, ma anche nelle difficoltà legali e previdenziali che la malattia può comportare.
Le pazienti oncologiche, infatti, si trovano spesso ad affrontare situazioni complesse in ambito lavorativo, come il rischio di superamento del periodo di comporto dovuto all’assenza per malattia o la necessità di accedere a tutele previste dalla legge.
Uno degli elementi fondamentali del servizio offerto da Loto Odv è la possibilità di accedere, sia in formato digitale che cartaceo, a materiali informativi chiari e sintetici, pensati per orientare le pazienti e fornire risposte immediate ai dubbi più frequenti.
Servizio Legale
Il supporto legale è caratterizzato da 3 livelli.
- Un contatto telefonico per avere un consiglio ed un primo rapido parere.
- Se la casistica segnalata necessita di approfondimento, si effettua un incontro presso lo studio per esaminare la situazione e compiere i primi passi.
- Se i primi livelli si rivelano insufficienti ed è necessaria l’istruzione di una pratica laboriosa, si valutano modalità ed eventuali compensi per lo studio.
I primi due livelli sono gratuiti per le persone in possesso di Loto Card Community. I professionisti che offrono la loro assistenza sono: Avv. Giovanni Amadori, Avv. Monica Aquila, Avv. Milena Viggiani.
Servizio previdenziale
Loto Odv e Patronato Acli Nazionale hanno siglato un accordo. Le iscritte a Loto Odv ne usufruiranno con un canale preferenziale nella prenotazione, dell’assistenza tecnica e medico-legale relativa a pratiche fondamentali quali, ad esempio, la richiesta di invalidità civile e benefici connessi alla legge 104.