Roberto Berretta
"La scelta di affiliarci come Unità di ginecologia oncologica dell'Azienda Ospedaliera di Parma all'associazione Loto, nasce dalla consapevolezza che la gestione della paziente oncologica non si limita all'atto terautipico (medico o chirurgico che sia), ma passando attraverso l'ascolto, la comprensione delle paure, delle difficoltà e delle speranze, ci proponiamo di accompagnare in un percorso difficile, lungo e tortuoso le nostre pazienti".
Simona Scalercio Manfredi
Immediatamente dopo lo choc per la diagnosi inaspettata, e per il pericolo che avevo corso, ho pensato alla mia famiglia e al disagio che insieme a me stavano vivendo. Per permettere di elaborare anche loro attivamente il momento di emergenza, ho consentito di aiutarmi, prendendosi cura di me e dandomi tutto il loro amore.... e ciò a creato intorno a noi un momento di intrecci di anime intenso e magico...Contemporaneamente, mi è sorto il desiderio urgente di aiutare le donne nella mia stessa condizione.
Il desiderio di dire a gran voce che dobbiamo controllarci periodicamente con serietà e costanza! E aiutare la ricerca.
Insieme è meglio, e appena mi è stata proposta l’opportunità di entrare a far parte di Loto Onlus ho accettato con gioia...
Perché tante voci insieme formano un coro forte e potente che aumenta la consapevolezza