Marco Stefanetti
Il tumore ovarico è una patologia estremamente complessa e più di altre richiede il coinvolgimento di numerose figure professionali sia per quanto riguarda una corretta diagnosi e soprattutto per una adeguato trattamento chirurgico e medico.
È una malattia subdola che spesso non da sintomi e nella maggior parte dei casi viene diagnosticata in stadio avanzato.
Per il trattamento del carcinoma ovarico sono necessari l'alta specializzazione e la multidisciplinarietà, fondamentali aspetti che rendono adeguato l’approccio.
Di estrema importanza è la possibilità di informare la paziente della possibilità di eseguire adeguate cure e soprattutto dove eseguirle nel momento in cui si ha una diagnosi di carcinoma ovarico che sicuramente rappresenta un momento che segna l’esistenza della paziente e delle persone a Lei vicine.
Per questo motivo volevo ringraziare la Dott.ssa Sandra Balboni per aver scelto Rimini per l’apertura di uno dei comitati territoriali della associazione che rappresenta, la LOTO Onlus.
Lo ritengo un riconoscimento al lavoro che il nostro gruppo oncoginecolgico quotidianamente svolge e soprattutto un’opportunità collaborativa con una associazione che va a colmare un vuoto informativo su una patologia così difficile d’affrontare sia dal punto di vista medico che umano.
Sono sicuro che le numerose iniziative dell’associazione diano supporto a pazienti, familiari ed operatori. Il rapporto di collaborazione con Loto ci accompagnerà nel nostro lavoro quotidiano per la lotta contro il carcinoma ovarico e darà alle pazienti un fondamentale aiuto nell’affrontare la malattia in tutti suoi aspetti.