É partito ufficialmente il progetto di sensibilizzazione e prevenzione onco ginecologica realizzato da Loto grazie alla sponsorizzazione di GlaxoSmithKline.
L’iniziativa ha un duplice obiettivo: lo screening gratuito e l’informazione per la prevenzione dei tumori ginecologici, con particolare riguardo al tumore ovarico ed endometriale.
Fino a fine Novembre sono attivi gli Open days di Loto nei principali ospedali italiani in cui la nostra organizzazione di volontariato ha sede: visite ginecologiche con ecografie transvaginali gratuitamente offerte a ragazze e donne in condizioni di fragilità socio economica in collaborazione con associazioni locali. Specialisti in ginecologia e oncologia al servizio della prevenzione femminile e dell’informazione.
Ed è proprio l’informazione il cuore pulsante della seconda parte del nuovo progetto targato Loto e GSK: è finalmente online il video sulla prevenzione del tumore ovarico ed endometriale realizzato in collaborazione con Te lo spiego, che si propone di far conoscere i principali sintomi delle neoplasie ginecologiche (ovarica ed endometriale soprattutto) per prevenirle e contrastarle. La partecipazione di GSK all’iniziativa riveste un fondamentale valore sociale, e contribuisce alla prevenzione onco ginecologica attraverso strumenti di grande impatto comunicativo, nel solco della quotidiana attenzione di Loto all’educazione delle nuove generazioni.
Si ringrazia per la revisione dei contenuti la Professoressa Myriam Perrone e la Dottoressa Giulia Mantovani dell’U.O.C. di Ginecologia Oncologica dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola.
Gli Open days sono patrocinati da Fondazione Aiom e Women for oncology.











