Da sempre in prima linea per i temi di salute di grande attualità, Loto è tra le associazioni aderenti all’importante campagna informativa sui tumori eredo familiari promossa da MSD e Astrazeneca.
La campagna, il cui focus è stato recentemente riportato all’attenzione mediatica dall’esperienza personale di Bianca Balti, riveste un ruolo centrale nella sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione dei tumori ereditari, come sono alcune forme di cancro alla mammella e alle ovaie. Qui il video di presentazione dei partner aderenti all’iniziativa: Loto è presente con la sua Presidente Sandra Balboni.
Anche nell’articolo apparso su Vanity Fair, La Professoressa Domenica Lorusso, Professore Ordinario presso Humanitas University di Rozzano e Direttore dell’Unità Operativa di Ginecologia Oncologica Medica di Humanitas San Pio X, spiega l’importanza della conoscenza e della corretta informazione come forma di prevenzione oncologica e la necessità, in seguito all’eventuale diagnosi, di farsi curare da un team multidisciplinare altamente specializzato e deputato alla personalizzazione della cura.