logo

In occasione del “xDigital Annual Global Meeting of the International Gynecologic Cancer Society”, Congresso mondiale di Ginecologia Oncologica abbiamo potuto essere presenti all’udienza privata dedicata dal Santo Padre all’evento. Grandissima emozione e parole molto significative espresse da Papa Francesco nel suo discorso. Al termine dell’udienza il nostro Presidente Sandra Balboni ha consegnato a nome di tutti i nostri soci, amici e sostenitori una targa ricordo riportante alcune parole evocative della nostra mission (Solidarietà, Supporto, Accoglienza e Ascolto). Presenti all’udienza le referenti delle sedi Loto (Simona Scalercio – Loto Parma, Gentilina Recchi – Loto Marche, Nicoletta Salviato – Loto Sicilia)  e una rappresentanza del Consiglio Direttivo (Sandra Balboni – Presidente, Roberta Marescalchi – Consigliere) e della Segreteria Organizzativa (Manuela Bignami). Un grande ringraziamento va al Prof. Roberto Angioli Presidente uscente IGCS per aver fortemente voluto la presenza delle Associazioni e alla Dott.ssa Daniela Luvero (entrambi del Policlinico Universitario Campus Biomedico di Roma) per l’organizzazione. Un momento che non dimenticheremo e che sarà sempre nei nostri cuori!

Ecco qui alcune delle frasi più significative del suo discorso:

  • Alle Associazioni  “le diverse associazioni senza fini di lucro che pongono al centro le pazienti, sostenendo le loro esigenze e legittime domande e dando voce anche a chi, per la fragilità della sua condizione personale, economica e sociale, non è in grado di farsi sentire”.
  • Ai Medici  “diffondere nel mondo i preziosi risultati dei vostri studi e delle vostre ricerche, in favore delle donne di cui vi prendete cura. Esse, malgrado le loro difficoltà, tuttavia ci ricordano aspetti della vita che talvolta dimentichiamo, quali la precarietà della nostra esistenza, il bisogno l’uno dell’altro, l’insensatezza del vivere concentrati solo su di sé, la realtà della morte come parte della vita stessa. La condizione di malattia richiama quell’atteggiamento decisivo per l’essere umano che è l’affidarsi: affidarsi all’altro fratello e sorella, e all’Altro con la maiuscola che è il nostro Padre celeste”.
  • E aggiunge: quanto guarisce una carezza al momento opportuno, voi lo sapete meglio di me. 

Link video Udienza Papale https://youtu.be/mfOIJdLKCJ8

 

logo

Le attività di Loto esistono grazie alle donazioni e al lavoro dei volontari. Sostienici anche tu!

logo

Aderisci e contribuisci a far crescere i nostri progetti.

Con una donazione sosterrai concretamente tutti i nostri progetti e permetterai di andare avanti creandone sempre di nuovi!

Durante la dichiarazione dei redditi puoi indicare il nostro codice fiscale nell’apposito sezione dedicata al 5 per mille.

Sostienici nelle attività quotidiane diventando volontario e lavorando con noi fianco a fianco!

Puoi sostenere le nostre attività scegliendo di donare ai tuoi cari un oggetto del nostro catalogo solidale.
Scroll to Top
Torna su