Loto Onlus si prefigge, tra i propri obiettivi strategici, quello di affiancare le associate durante e dopo il percorso di cura, anche attraverso l’assistenza legale e previdenziale.
Le pazienti oncologiche, infatti, si trovano frequentemente a dover fronteggiare situazioni critiche sul posto di lavoro, in relazione al potenziale superamento del periodo di comporto causato dalle cure e dalla malattia stessa.
Spesso, poi, non sono a conoscenza dei propri diritti e delle opportunità previdenziali disponibili.
Il primo elemento che caratterizza il supporto di Loto Onlus è determinato dalla disponibilità all’accesso, virtuale e cartaceo, ad una documentazione esplicativa, sintetica predisposta allo scopo.
Servizio Legale
Il supporto legale è caratterizzato da 3 livelli.
- Un contatto telefonico per avere un consiglio ed un primo rapido parere.
- Se la casistica segnalata necessita di approfondimento, si effettua un incontro presso lo studio per esaminare la situazione e compiere i primi passi.
- Se i primi livelli si rivelano insufficienti ed è necessaria l’istruzione di una pratica laboriosa, si valutano modalità ed eventuali compensi per lo studio
I primi due livelli sono gratuiti per le associate Loto
I professionisti che offrono la loro assistenza sono:
Servizio previdenziale
Loto Onlus e Patronato Acli Nazionale hanno siglato un accordo.
Le pazienti oncologiche socie di Loto di usufruiranno con un canale preferenziale nella prenotazione, dell’assistenza tecnica e medico-legale relativa a pratiche fondamentali quali, ad esempio, la richiesta di invalidità civile e benefici connessi alla legge 104.