logo

Progetto Soffio Vitale

logo

Loto Odv è lieta di presentare il nuovo progetto “Soffio Vitale” in collaborazione con il Maestro Antonio Renna (Lao Shi Hao Asd), con la Dott.ssa Viviana Sanzone (Psicologa Psicoterapeuta) e con la supervisione della Dott.ssa Federica Lo Dato (Medico, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta, Responsabile e Coordinatrice dell’Assistenza Psicologica per Ail Bologna Istituto Seragnoli): un progetto di “Tai Psi” che mira al benessere di corpo e mente attraverso le pratiche di Tai Chi e Qi Gong insieme ad un momento finale di condivisione.

Il corso si svolge a Bologna, tutti i Mercoledì dalle 15:30 alle 17:00. Sul relativo gruppo di whatsapp verranno comunicati eventuali cambi di programma dallo staff, e un box presenze ogni settimana, in quanto le lezioni vengono effettuate con la presenza di almeno 2 partecipanti.

La pratica di sequenze di movimenti morbidi e rilassati aiuta a equilibrare e riconciliare mente e corpo, calma le emozioni, può alleviare lo stress del percorso di cura oncologico. L’incontro di gruppo che segue la pratica può facilitare la condivisione dell’esperienza in un clima di empatia, congruenza e accettazione positiva, come suggerisce l’Approccio Centrato sulla Persona.

Per partecipare non servono prerequisiti. L’attività prevede esercizi di riscaldamento, Qi Gong, sequenza di Tai Chi ed esercizi di coppia (nel rispetto delle misure anticovid). La pratica può essere una risorsa efficace in tutte le fasi del percorso di recupero psicofisico globale e può essere un’opportunità speciale di condivisione. Nel gruppo i partecipanti potranno liberamente ascoltare e condividere ciò che sentono e pensano di questa esperienza in un clima di calda accoglienza.

Il progetto è riservato a pazienti ed ex-pazienti oncologiche in possesso della Loto Card Community: è necessario inviare a servizi@lotonlus.org foto o scanner di certificato medico per attività sportiva non agonistica (non altre tipologie, il medico chiederà di effettuare un ECG) per poter partecipare al corso a partire dal secondo accesso – il primo di prova è libero.

Per info: servizi@lotonlus.org

logo

Le attività di Loto esistono grazie alle donazioni e al lavoro dei volontari. Sostienici anche tu!

logo

Aderisci e contribuisci a far crescere i nostri progetti.

Con una donazione sosterrai concretamente tutti i nostri progetti e permetterai di andare avanti creandone sempre di nuovi!

Durante la dichiarazione dei redditi puoi indicare il nostro codice fiscale nell’apposito sezione dedicata al 5 per mille.

Sostienici nelle attività quotidiane diventando volontario e lavorando con noi fianco a fianco!

Puoi sostenere le nostre attività scegliendo di donare ai tuoi cari un oggetto del nostro catalogo solidale.
Scroll to Top
Torna su