L’Associazione Loto insieme alla Fattoria didattica Il Sentiero di Paglia di Varano di Ancona, promuovono un progetto rivolto a donne che hanno ricevuto una diagnosi oncologica ginecologica, con la finalità di favorire, attraverso una serie di attività all’aria aperta, in campagna, momenti di benessere e recupero emotivo.
Il progetto prevede lo svolgimento di visite guidate, laboratori pratici e incontri tematici che si svolgeranno a cadenza mensile, alla scoperta della realtà agricola e ambientale della fattoria didattica. Il progetto è rivolto ad un gruppo di donne individuato dall’Associazione Loto, interessate a un percorso di integrazione nel contesto rurale, in un’ottica di solidarietà e condivisione. Potranno essere inclusi eventuali familiari e caregiver.
Vengono proposti due percorsi di laboratori esperienziali: “Percorso Privavera e Giornate d’Autunno”
“PERCORSO PRIMAVERA”
Il percorso primavera si svolge su 4 giornate cadenzate nei mesi compresi tra Marzo e Giugno, sui seguenti temi:
- “Seminare Buoni Propositi”: laboratorio vivaistico durante il quale prepareremo il substrato di semina, capiremo le necessità del seme, procederemo alla semina, in vaso, di ortaggi estivi.
- “Piantiamola!”: esperienza pratica di preparazione del terreno per la messa a dimora dei germogli ottenuti dal laboratorio di semina, impareremo come è fatto il suolo e prepareremo un’aiuola dove pianteremo gli ortaggi.
- “Prendiamocene cura”: attività di gestione dell’orto in crescita durante la quale puliremo l’aiuola dalle erbe spontanee che verranno riconosciute e valorizzate, infine, faremo manutenzione degli ortaggi.
- “…e ora Raccogliamoli”: raccoglieremo i prodotti sin qui coltivati, analizzeremo il percorso svolto, effettueremo le considerazioni finali sulla qualità dei prodotti ottenuti e celebreremo la fine
Sempre di mercoledì alle 15.
“GIORNATE D’AUTUNNO ”
si svolgeranno 3 giornate nei mesi compresi tra Settembre e Novembre:
- “…e ora Raccogliamoli”: raccoglieremo i prodotti sin qui coltivati, analizzeremo il percorso svolto, effettueremo le considerazioni finali sulla qualità dei prodotti.
- Vendemmia: parteciperemo a tutte le fasi della vendemmia, partendo dalla raccolta dell’uva fino all’assaggio del mosto.
- “Raccolta delle olive”: parteciperemo alla raccolta delle olive utilizzando metodi “antichi” e “moderni”, impareremo l’arte del posizionamento delle reti ed effettueremo la vagliatura delle olive per il loro conferimento al frantoio.
- “Biodiversità”: impareremo il significato della parola Biodiversità e le sue sfaccettature, capiremo cosa vuol dire “Consociazioni”, sceglieremo gli abbinamenti migliori tra le varietà proposte, prepareremo il terreno per la piantumazione e realizzeremo una siepe multispecie.
Durata di ogni sessione: circa due ore e mezzo.
I laboratori verranno attivati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti pari a 7 persone, mentre il numero massimo di partecipanti è di 15 persone.
Il progetto è modulare e pertanto può iniziare indifferentemente con il PERCORSO PRIMAVERA oppure con le GIORNATE D’AUTUNNO previa giornata di presentazione.