Loto apre il 2025 con il lancio di un nuovo, entusiasmante progetto: l’Educazione Assistita con gli Animali, attività di sostegno emotivo dedicata alle pazienti dell’U.O. di Ginecologia Oncologica del Policlinico Sant’Orsola di Bologna, in partenza nei prossimi giorni.
Obiettivi di progetto sono:
● Instaurare tra paziente e animale relazioni gratificanti che offrano conforto emotivo, riducano l’ansia e migliorino il benessere psicologico durante il percorso di cura
● Promuovere la comunicazione non verbale, facilitando l’espressione di emozioni e stati d’animo
● Conseguire padronanza dei concetti di cura e gestione della propria salute grazie alle dinamiche di apprendimento con l’animale
● Sostenere l’autostima delle pazienti attraverso il rapporto autorevole e di fiducia con l’animale
Il primo incontro di formazione per famigliari e caregivers è previsto il 21 gennaio dalle 15:00 alle 17:00 in Aula Sfameni, Padiglione 4. A seguire, gli incontri si svolgeranno ogni martedì dal 4 febbraio al 22 aprile dalle 11:00 alle 13:00 al Padiglione 5, area degenza del Policlinico.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Chiaramilla per offrire supporto e momenti di condivisione preziosi per pazienti, famigliari e caregivers.