Loto è fiera di partecipare per il secondo anno consecutivo all’iniziativa di Engage ( Rete Europea di Associazioni Pazienti che si occupano di tumori ginecologici): World GO Day (Giornata mondiale di sensibilizzazione sui tumori ginecologici) il 20 Settembre!
L’iniziativa
Quest’anno l’obiettivo è sensibilizzare e mettere in evidenza i fattori di rischio, i sintomi, la diagnosi precoce e le strategie di prevenzione relative ai principali tipi di tumori ginecologici che colpiscono le donne: cervicale, ovarico, uterino, vaginale e vulvare.
I tumori ginecologici colpiscono oltre 18.000 donne all’anno in Italia (fonte Airtum, numeri del cancro in Italia 2019 – utero corpo 8.700 casi, ovaio 5.300 casi, cervice 2.700 casi, vulva 1.200 casi e vagina 200 casi) ma la consapevolezza generale e il livello di coscienza sono ancora significativamente bassi.
Gli obiettivi della World GO Day sono incoraggiare le donne a ottenere le informazioni, riconoscere i segni e agire con la campagna internazionale “Go for …”.
Le attività
Per celebrare il World GO Day, il 20 Settembre saranno organizzate attività nazionali relative allo sport in più di 20 paesi con lo slogan “Un gioco contro il cancro”, nonché una campagna internazionale sui social media (alla quale ovviamente parteciperà anche Loto) per spingere le donne a interagire e condividere le informazioni sui tumori ginecologici.
Loto organizzerà (in sicurezza e se la situazione epidemiologica lo consentirà) la 2 edizione della Loto Nordic Run (camminata attiva di Nordik Walking).
Crediamo fermamente che queste attività aiutino concretamente tutte le donne, ecco perché siamo felici di partecipare attivamente a questa campagna e speriamo che lo siate anche voi!
Preparatevi quindi a partecipare, ma come?
Inviaci o condividi una foto taggandoci ed usando #insiemesipuò #lotonlus dove indossi un make-up o un indumento di colore viola, le pubblicheremo tutte insieme e ci sentiremo più vicine che mai…armati di pennelli e rossetto!
Per rispondere a tutte le domande legate al tumore ovarico e ai suoi sintomi, Loto Onlus con il supporto scientifico della Clinica Oncologica Ospedali Riuniti di Ancona e dell’Università Politecnica delle Marche, ha realizzato la guida:
“Tutto quello che c’è da sapere sui tumori ginecologici”
La guida è stata presentata il 20 Settembre il live Streaming sui canali di Loto dalla prof.ssa Berardi e sarà disponibile per il Download da Ottobre.
Ci scusiamo per la leggera posticipazione nella pubblicazione, causata da un ritardo editoriale.
Seguici sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornata!
Facebook: @lotonlus
Instagram: loto_onlus
Youtube: Loto Onlus