logo

Convegno ASCO 2023: novità e aggiornamenti dal più importante appuntamento annuale di oncologia

Presentati al convegno ASCO * di Chicago i risultati del primo studio sui benefici derivanti dall’impiego (unitamente ad altri farmaci in prima linea) dell’immunoterapia nel trattamento del tumore ovarico in fase avanzata.

Si tratta dello studio DUO-O, studio di fase 3  che ha valutato l’utilizzo dell’immunoterapia con durvalumab, il PARP inibitore olaparib, la chemioterapia e bevacizumab (qui l’articolo: https://ascopost.com/news/june-2023/addition-of-olaparib-and-durvalumab-to-standard-of-care-may-prolong-progression-free-survival-in-patients-with-advanced-ovarian-cancer/)  . 

Riportiamo il commento allo studio della Professoressa Domenica Lorusso, Professore Associato di Ostetricia e Ginecologia presso Universita’ Cattolica del sacro Cuore di Roma,
Responsabile UOS Programmazione Ricerca Clinica Policlinico Universitario A Gemelli IRCCS

* Fondata nel 1964, l’American Society of Clinical Oncology è l’organizzazione professionale leader a livello mondiale per i medici e i professionisti dell’oncologia che si prendono cura delle persone malate di cancro.

logo

Le attività di Loto esistono grazie alle donazioni e al lavoro dei volontari. Sostienici anche tu!

logo

Aderisci e contribuisci a far crescere i nostri progetti.

Con una donazione sosterrai concretamente tutti i nostri progetti e permetterai di andare avanti creandone sempre di nuovi!

Durante la dichiarazione dei redditi puoi indicare il nostro codice fiscale nell’apposito sezione dedicata al 5 per mille.

Sostienici nelle attività quotidiane diventando volontario e lavorando con noi fianco a fianco!

Puoi sostenere le nostre attività scegliendo di donare ai tuoi cari un oggetto del nostro catalogo solidale.
Scroll to Top
Torna su