L’alimentazione del paziente oncologico è un tema da sempre discusso.
Mantenere un’alimentazione corretta, sana, varia ed equilibrata è importante, infatti, per conservare un peso corporeo ottimale, la massa muscolare e le forze durante il percorso di cura. La malnutrizione, fenomeno frequente tra i pazienti oncologici, è un impoverimento delle riserve energetiche e di nutrienti che può compromettere in maniera importante lo stato di salute di una persona.
Loto ha deciso di affrontare questo tema con un progetto che vede come primo passo una survey destinata ai pazienti oncologici, per raccogliere esperienze e opinioni in tale ambito. Il risultato della survey costituirà una base per affrontare questo tema in modo propositivo, con interventi e azioni volti a migliorare tale aspetto.
Un ringraziamento speciale va alla Dott.ssa Giulia Mentrasti, Dirigente Medico in Oncologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria delle Marche, Ancona, per la fattiva collaborazione nella creazione della survey.
Ecco la presentazione del progetto e le modalità di partecipazione.
Siamo felici di contattarTi oggi per condividere con Te un’opportunità importante per contribuire alla ricerca sulla salute e il benessere dei pazienti oncologici. Per aiutarci a comprendere meglio le sfide legate all’alimentazione durante il percorso di cura, vorremmo chiederTi di partecipare a una survey sul tema.
Questo questionario è stato progettato da professionisti del settore medico, oncologico e nutrizionale con l’obiettivo di raccogliere dati significativi sulle esperienze, le necessità e le preferenze dei pazienti oncologici riguardo all’alimentazione.
La nutrizione riveste un ruolo fondamentale nel supportare il tuo corpo durante il trattamento oncologico. Capire le tue esperienze personali, le difficoltà incontrate e le soluzioni adottate può fornire informazioni preziose per proporre e sviluppare nuove strategie e interventi che possano migliorare la qualità della vita dei pazienti.
La Tua partecipazione è volontaria e le Tue risposte saranno completamente anonime. Non saranno richieste informazioni personali identificabili, e i dati raccolti saranno trattati con la massima riservatezza e nel pieno rispetto della legge sulla privacy.
Per partecipare, Ti preghiamo di cliccare sul link sottostante. Il questionario richiede solo alcuni minuti per essere completato.
QR code survey
Ti ringraziamo per la Tua partecipazione e per l’aiuto che fornirai nell’avanzamento delle conoscenze sull’alimentazione per pazienti oncologici.
Un caro saluto
Sandra Balboni
Presidente Loto OdV
Prof.ssa Rossana Berardi
Presidente Comitato Scientifico Loto OdV