“Petali di Solidarietà”: a Bologna, Forlì, Parma e Ancona sbocciano le peonie di Loto Odv per la Giornata Mondiale del Tumore Ovarico dell’8 maggio
Un’iniziativa solidale per sostenere i servizi alle pazienti e sensibilizzare la cittadinanza su una patologia che in Emilia-Romagna colpisce oltre 400 donne ogni anno.
Le Peonie Solidali saranno in vendita:
- il 7 e 8 maggio presso il Policlinico Sant’Orsola a Bologna
- l’8 maggio in Galleria Cavour sempre a Bologna
- l’8 e 9 maggio ad Ancona
- il 9 maggio a Forlì
- il 9 maggio a Parma
In Emilia-Romagna il tumore ovarico rappresenta una sfida sanitaria di rilievo: si stima che ogni anno circa 400-450 donne ricevano questa diagnosi nel territorio regionale. A causa di sintomi spesso aspecifici, la patologia viene diagnosticata in stadio avanzato in oltre il 60% dei casi, rendendo la prevenzione e l’informazione strumenti salvavita fondamentali.
In occasione della Giornata Mondiale del Tumore Ovarico dell’8 maggio, la primavera di Loto Odv torna a sbocciare nelle piazze della regione. Anche quest’anno l’organizzazione, punto di riferimento per le donne che affrontano tumori ginecologici, rinnova la sua campagna delle peonie solidali “Petali di solidarietà”.
La peonia: un simbolo di resilienza
Per Loto, la peonia rappresenta la forza e la resilienza delle donne che affrontano un percorso oncologico. Con una donazione minima, i cittadini potranno sostenere direttamente le attività di Loto a livello locale. In particolare, i fondi raccolti a Bologna saranno interamente destinati al Loto Care Center, uno spazio multifunzionale attivo tutti i giorni presso il reparto Addarii al Policlinico di Sant’Orsola IRCCS, dove le donne in cura vengono accolte, ascoltate e proposti loro vari servizi gratuiti, pensati e organizzati partendo dai bisogni specifici di ognuna (come l’estetica oncologica, l’agopuntura e il supporto psicologico, solo per citarne alcuni)
Dove trovare le peonie solidali
I volontari di Loto Odv accoglieranno i sostenitori con i fiori e materiale informativo per sensibilizzare la cittadinanza su una malattia spesso silenziosa:
Bologna:
giovedì 7 e venerdì 8 maggio: Policlinico di Sant’Orsola, ingresso Pad. 2 dalle 10.30 alle 15.00
venerdì 8 maggio: Galleria Cavour, dalle ore 10:00 alle ore 19:00.
Ancona:
venerdì 8 e sabato 9 maggio: Piazza Don Minzoni dalle 10.00 alle 19.00
Forlì:
sabato 9 maggio: CAMPAGNA AMICA – Viale dell’Appennino, 16 dalle 8.30 alle 12.30
sabato 9 maggio: CONAD CITY – Via Elisabetta Piolanti, 24 dalle 9.00 alle 13.00
Parma:
sabato 9 maggio: Borgo del Gallo dalle 9.30
sabato 9 maggio Fidenza Village