logo

Pubblicato nuovo studio sull’HIPEC: leggi l’articolo per saperne di più

La Chemioterapia Ipertermica Intraperitoneale, conosciuta con l’acronimo di HIPEC, è una tecnica utilizzata nella cura dei pazienti con metastasi peritoneali diffuse (carcinosi peritoneale). 

La procedura, eseguita durante la chirurgia, consiste nella somministrazione intraperitoneale di un chemioterapico a base di Platino riscaldato a circa 42 gradi. Lo scopo è quello di agire localmente coadiuvando la chemioterapia sistemica. Tale metodica in sperimentazione per la cura del Carcinoma Ovarico Avanzato sta mostrando risultati molto incoraggianti da poco pubblicati su una tra le riviste più autorevoli in campo scientifico, The Lancet Oncology . Lo studio ha indagato l’impatto dell’HIPEC sulla sopravvivenza generale (Overall Survival, OS) e sul tempo libero da recidiva noto (Progression Free Survival PFS), di pazienti affette da Carcinoma ovarico avanzato sottoposte a chemioterapia neoadiuvante e successiva chirurgia. 

I risultati, giunti dopo un follow up di circa 10 anni, svelano un’arma in più nella lotta contro questo tumore. L’aggiunta dell’HIPEC alla chirurgia ha dimostrato un allungamento medio di circa 11 mesi per la sopravvivenza globale (OS) e di circa 3 mesi per il tempo libero da recidiva (PFS).

Altri studi con l’HIPEC sono in questo momento in corso su fasi diverse della malattia come la prima diagnosi.  Lo studio detto OV HIPEC-2, ad esempio, è ancora in corso in alcuni centri di riferimento come il Policlinico Gemelli di Roma e L’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola di Bologna e ci fornirà, nei prossimi anni, ulteriori dati per l’utilizzo di questa tecnica nelle pazienti affette da Carcinoma Ovarico avanzato. 

Ci auguriamo un nuovo, incoraggiante passo del progresso scientifico in sostegno alle donne con neoplasie ginecologiche.

A cura di Dr Francesco Mezzapesa – Dott.ssa Anna Myriam Perrone, IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, Bologna e Università di Bologna

Reference: Aronson SL, Lopez-Yurda M, Koole SN, Schagen van Leeuwen JH, Schreuder HWR, Hermans RHM, de Hingh IHJT, van Gent MDJM, Arts HJG, van Ham MAPC, van Dam PA, Vuylsteke P, Aalbers AGJ, Verwaal VJ, Van de Vijver KK, Aaronson NK, Sonke GS, van Driel WJ. Cytoreductive surgery with or without hyperthermic intraperitoneal chemotherapy in patients with advanced ovarian cancer (OVHIPEC-1): final survival analysis of a randomised, controlled, phase 3 trial. Lancet Oncol. 2023 Oct;24(10):1109-1118. doi: 10.1016/S1470-2045(23)00396-0. Epub 2023 Sep 11. PMID: 37708912.

logo

Le attività di Loto esistono grazie alle donazioni e al lavoro dei volontari. Sostienici anche tu!

logo

Aderisci e contribuisci a far crescere i nostri progetti.

Con una donazione sosterrai concretamente tutti i nostri progetti e permetterai di andare avanti creandone sempre di nuovi!

Durante la dichiarazione dei redditi puoi indicare il nostro codice fiscale nell’apposito sezione dedicata al 5 per mille.

Sostienici nelle attività quotidiane diventando volontario e lavorando con noi fianco a fianco!

Puoi sostenere le nostre attività scegliendo di donare ai tuoi cari un oggetto del nostro catalogo solidale.
Scroll to Top
Torna su