logo

Papilloma virus: anche Loto fra gli interventi alla Regione Emilia Romagna

Nei giorni scorsi in commissione Sanità della Regione Emilia Romagna sono state ascoltate le associazioni firmatarie del Manifesto per l’eliminazione delle patologie correlate al Papilloma virus: Loto come sempre era in prima linea per continuare l’indispensabile opera di sensibilizzazione fra ragazzi e ragazze.

L’Emilia-Romagna è la regione italiana con il più alto tasso di copertura vaccinale contro l’Hpv. Prima della pandemia la copertura sfiorava il 95%. Pur attestandosi ancora al primo posto nel Paese, i dati sono in lieve calo ed è quindi necessario intervenire sulla sensibilizzazione, soprattutto nei confronti dei più giovani, sia femmine sia maschi, e delle loro famiglie.

La Direttrice Loto Manuela Bignami, intervenuta durante il dibattito insieme a Lilt, ha sottolineato l’importanza del vaccino come prevenzione primaria e dello screening come prevenzione secondaria. “La nostra proposta -ha spiegato- è far diventare la vaccinazione ‘di moda’ fra ragazze e ragazzi, attraverso ambassadors e incentivi, innescando un virtuosismo che faccia capire ai giovani l’importanza della prevenzione. Gli obiettivi che abbiamo di fronte sono sfidanti, ma l’azione congiunta delle Associazioni firmatarie del Manifesto, che da anni si occupano di salute della donna, è la chiave per perseguire i risultati agognati”.

Accanto alla Presidente della Commissione Sanità in Emilia Romagna Ottavia Soncini, presenti alla consulta anche Daniele Marchetti (Lega), Silvia Piccinini (Movimento 5 Stelle) e Francesca Maletti (Partito democratico).

#insiemesipuò

logo

Le attività di Loto esistono grazie alle donazioni e al lavoro dei volontari. Sostienici anche tu!

logo

Aderisci e contribuisci a far crescere i nostri progetti.

Con una donazione sosterrai concretamente tutti i nostri progetti e permetterai di andare avanti creandone sempre di nuovi!

Durante la dichiarazione dei redditi puoi indicare il nostro codice fiscale nell’apposito sezione dedicata al 5 per mille.

Sostienici nelle attività quotidiane diventando volontario e lavorando con noi fianco a fianco!

Puoi sostenere le nostre attività scegliendo di donare ai tuoi cari un oggetto del nostro catalogo solidale.
Scroll to Top
Torna su